L’Istituto Comprensivo di Azzano San Paolo è costituito da quattro plessi, due scuole primarie e due scuole secondarie, ubicati in due Comuni diversi.

SCUOLA

N° CLASSI

N° ALUNNI

Primaria di Azzano San Paolo
Via Papa Giovanni XXIII, 9

14

289

Primaria di Grassobbio
Via Fornacette, 1

11

223

Secondaria di Azzano
Via don Gonella, 4

10

229

Secondaria di Grassobbio
Via Colombo, 1

9

193

L'Istituto Comprensivo di Azzano San Paolo esplica la sua attività in un territorio complesso, ma attento alle tematiche educative e di istruzione; il territorio in tutte le sue articolazioni (EE.LL., associazioni di volontariato, associazioni dei genitori, società sportive) esprime una progettualità educativa che contribuisce in modo significativo alla formazione dei cittadini. Il contesto territoriale in cui opera l'Istituto si caratterizza per l'attenzione alla qualità delle relazioni, presupposto indispensabile per una positiva gestione delle politiche dell'istruzione e dell'educazione. La scuola ha assunto un ruolo fondamentale all'interno di questo processo e si è fatta promotrice della necessità di un coinvolgimento di tutti i soggetti che, a vario titolo, prendono parte al processo educativo dei ragazzi e dei giovani.

Per il territorio di Azzano San Paolo è stato costruito un percorso che è sfociato nell'elaborazione e condivisione di un "Patto di comunità" attraverso il quale è stata sancita una ALLEANZA EDUCATIVA DI COMUNITA'. Con il Patto si intende sostenere l'esercizio della solidarietà attraverso una rete di relazioni all'interno di una sfera pubblica, quindi istituzionale. Il punto di partenza è costituito da alcuni principi che rappresentano l'orizzonte verso il quale tendere quando parliamo di educazione, consapevoli del fatto che solo l'esercizio diffuso di corresponsabilità educative può costituire un efficace antidoto alla solitudine, alle fragilità dei minori e delle famiglie, ma anche degli Enti e delle istituzioni che si prodigano nell'affrontare quotidianamente le delicate questioni educative e sociali che toccano la vita delle nuove generazioni.
All'interno di questo progetto, la scuola negli anni ha sperimentato percorsi di formazione per gli adulti che operano nel campo educativo, non limitando gli interventi solo ai genitori, ma estendendo questa esperienza a tutti gli operatori  (animatori dell'Oratorio, operatori dei vari progetti finanziati dai Comuni, genitori, operatori sociali, responsabili delle società sportive e di volontariato).
Nell'a.s. 2023/24 è stata nominata come Dirigente titolare la dott.ssa Maria Daniela Vitale; la presenza di una leadership condivisa nello staff dirigenziale consente di progettare a lungo termine, nonostante il cambio di Dirigente Scolastico.