Dal 4 al 28 gennaio 2022. Questo l’arco di tempo durante il quale potranno essere effettuate le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2021/2022. Tempi anticipati, dunque, rispetto alle passate iscrizioni che si erano svolte a partire dalla metà di gennaio e fino ai primi di febbraio.

A partire dalle 8.00 del 4 gennaio fino alle 20.00 del 28 gennaio 2022 sarà possibile effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado.

Ma già a partire dalle 9.00 del 20 dicembre 2021 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

Registrazione sul portale
Apertura Iscrizioni Online
Chiusura Iscrizioni Online

Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

Registrazione sul portale
Apertura Iscrizioni Online
Chiusura Iscrizioni Online

Come fare per...

Le famiglie dovranno seguire la procedura che descriviamo di seguito.

Step 1

Dotarsi di una casella di posta elettronica, alla quale verranno inviate tutte le informazioni relative all’iscrizione.

Step 2

Registrarsi sul sito web:www.istruzione.it/iscrizionionline

Dalle 9.00 del 20 dicembre 2021 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline
Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Logo Spid

La registrazione può avvenire utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); avvenire seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).

Step 3

Effettuare l'accesso al sito e procedere con le iscrizioni

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022
Dopo aver ottenuto la conferma dell'iscrizione, accedere al sistema “Iscrizioni on line” e compilare in tutte le sue parti la domanda d’iscrizione, avendo cura di indicare il Codice Meccanografico della scuola prescelta.
Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e dell’iter della domanda d’iscrizione.

I dati della scuola in una app

Se vuoi leggere dal tuo smartphone o tablet i dati generali riguardanti la nostra scuola, potrai utilizzare le informazioni sintetiche della WebApp di Scuola in Chiaro: Clicca e Informati

Altre informazioni

La circolare ministeriale allegata contiene informazioni dettagliate anche sulle iscrizioni di alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con cittadinanza non italiana.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on-line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa dei genitori interessati.
Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative, operando, all’interno della scuola d’iscrizione, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” con le medesime credenziali di accesso.
Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni:

• attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.